Trasporto dei radiofarmaci
PHSE lavora a fianco delle aziende farmaceutiche per trasportare e spedire nel mondo radiofarmaci utilizzati sia nelle terapie oncologiche che nei processi di diagnostica delle malattie tumorali, destinati ai reparti di Medicina Nucleare. Trattandosi di prodotti con una shelf life molto breve, la tempestività dei nostri servizi via terra e via aerea è fondamentale per garantire l’efficacia e la loro somministrazione al paziente secondo la programmazione dell’ospedale.
Grazie alla partnership con aziende leader nel settore della teragnostica, PHSE si è specializzata nel corso degli anni nel trasporto urgente via terra e via aerea di molecole a diversa longevità. Sono trasporti lampo che si svolgono in un tempo massimo di 6 ore. Per le molecole con una lunga emivita (LU) PHSE garantisce la somministrazione al paziente entro le 24/48 ore a livello globale.
I nostri servizi dedicati al trasporto di radiofarmaci includono:
- Consegna espressa;
- Consegne tassative compresi i giorni festivi;
- Pick up 24/7 con eventuale prosecuzione via aerea NFO e consegna a destino;
- Customer service dedicato;
- Gestione dei documenti;
- Consulente ADR;
- Mezzi geolocalizzati tramite GPS;
- Personale in possesso di patente ADR;
Autorizzazioni
Il trasporto di materie radioattive è regolamentato da un insieme di norme tecniche e amministrative che garantiscono, attraverso l’adozione di stringenti standard di sicurezza, un elevato livello di protezione dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente dai rischi derivati dalle radiazioni ionizzanti.
PHSE è un “vettore autorizzato” soggetto a specifica autorizzazione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in possesso delle licenze necessarie al trasporto di sostanze radioattive, non solo nel territorio italiano, ma anche ove sia necessaria una specifica licenza come ad esempio Svizzera, Spagna, Francia, Germania.
Network
A livello internazionale dispone di un network altamente capillare e flessibile per la distribuzione dei radiofarmaci. Una fitta rete mondiale di agenti qualificati per le spedizioni aeree, magazzini GDP e una flotta di mezzi diversificati, a temperatura controllata, dotata di speciali allestimenti e apposite dotazioni ADR. Questo modello le permette di raggiungere qualsiasi destinazione nel più breve tempo possibile e nel massimo rispetto della salute e sicurezza degli operatori.
Esperti e personale qualificato
Per un rapido supporto alla logistica e una classificazione corretta della materia, PHSE si avvale di consulenti specializzati nella sicurezza dei trasporti di merci pericolose, incluse quelle di classe 7 (materie radioattive).
Tutto il personale coinvolto nella logistica dei radiofarmaci è altamente formato nella specifica materia ed ha seguito corsi interni riguardanti soprattutto le norme di sicurezza e la gestione corretta del collo radioattivo. Tutti gli autisti dedicati a quest’area di attività hanno conseguito il patentino specifico per il trasporto di prodotti di classe 7.